Benvenuto
nella pagina dell'Olio

Azienda Agricola
Cassini Vittorio

La famiglia Cassini ha prodotto olio per più di sette generazioni usando piante di oliva con più di 200 anni.

Vittorio Cassini ha continuato questa tradizione, legata fortemente al territorio in cui l’azienda sorge.  

Tra storia, (la raccolta viene fatta a mano, questo permette una selezione delle olive migliori),  ed innovazione (la spremitura viene effettuata a freddo usando il metodo a ciclo continuo,  che evita il contatto con l'aria che potrebbe ossidare l'olio e alterarne i ricchi profumi), Vittorio vi presenta un  olio con bassissima acidità, un condimento puro equilibrato e salutare, imbottigliato direttamente nell’azienda, distribuito sul mercato italiano viene anche esportato in Inghilterra, Svezia, Norvegia, Stati Uniti ed Emirati Arabi per raggiungere le tavole dei migliori ristoranti e negozi di alta qualità.

Azienda Agricola
Vittorio Cassini

L'Azienda Agricola Vittorio Cassini ha sede nella frazione Negi Fumei del comune di Perinaldo, è composta da quattro ettari di uliveti, unicamente di varietà Taggiasca (Cultivar Taggiasca), siti tra i comuni di Perinaldo e Apricale.


Vittorio Cassini ha iniziato la propria attività con la produzione di olio nel 1998, riprendendo la coltivazione degli uliveti già coltivati in passato dalla famiglia Cassini da almeno sette generazioni e abbandonati nel primo dopoguerra.

Ha costruito il proprio frantoio nel 2000 e da allora la produzione è di circa 3-4 mila litri di olio extravergine di oliva all’anno.


Lo scopo dell’Azienda Vittorio Cassini è produrre un olio di qualità,  garantita dal fatto che si tratta di una produzione che non avviene su larga scala, ma a livello artigianale.

Oltre a commercializzare olio, l’azienda produce olive Taggiasche in salamoia, Carciofo di Perinaldo (presidio Slow Food) e  miele.

Prodotti

Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca - Classico 750 ml.
Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca - Classico 750 ml.
Leggi Tutto
Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca - Classico 500 ml.
Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca - Classico 500 ml.
Leggi Tutto
Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca - i Fumei 500 ml.
Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca - i Fumei 500 ml.
Leggi Tutto
Olive in Salamoia
Olive in Salamoia
Leggi Tutto
Miele Millefiori e Castagno
Miele Millefiori e Castagno
Leggi Tutto
Carciofo di Perinaldo (IM) - In Olio Extra Vergine di Oliva
Carciofo di Perinaldo (IM) - In Olio Extra Vergine di Oliva
Leggi Tutto

I Carciofi di Perinaldo: presidio slow food

STORIA

Perinaldo è un piccolo borgo che chiude la vallata del Crosia, all’estremità occidentale della Liguria. Una valle ricca di uliveti, la cui coltivazione è già citata in documenti del XII secolo e dove, pare, i frati minori di San Francesco innestarono i primi ulivi di taggiasca.  Meno nota però è la produzione di un eccellente carciofo, importato due secoli addietro dalla vicina Provenza e acclimatatosi egregiamente in questa zona. Si tratta del “violet” francese introdotto, secondo la leggenda, dallo stesso Napoleone Bonaparte.

Pare che durante la Campagna d’Italia del 1796, dopo una sosta presso una nobile famiglia di Perinaldo, appreso che in zona non si conoscevano gli ottimi carciofi violetti coltivati nella vicina Provenza, Napoleone abbia fatto dono successivamente di alcuni piantine ai Perinaldesi. Da quel momento in poi gli abitanti del piccolo comune lo diffusero negli orti locali.  Il carciofo di Perinaldo, che è coltivato solo qui e in Provenza, tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare, è senza spine, tenero e non ha barbe all’interno. Necessita di un buon drenaggio e non a caso lo si trova spesso ai bordi dei muretti a secco. Resiste alle temperature rigide, sopporta bene la siccità e non ha bisogno di trattamenti chimici, quasi come un ortaggio selvatico. Si raccoglie da maggio a giugno.

I Perinaldesi sono molto gelosi di questa rarità e forse è per questo, e non solo per l’esposizione, le caratteristiche del terreno e il microclima locale, che il carciofo violetto di Perinaldo è coltivato solo in questo piccolo centro e non nei paesi limitrofi. Si consuma crudo, in insalata oppure cotto in accompagnamento a carni o selvaggina. Le ricette tradizionali di Perinaldo lo vedono protagonista di frittatine, al forno con parmigiano e funghi, o in semplici frittelle con aglio e prezzemolo.

CONSORZIO

Un consorzio riunisce nove produttori che coltivano questa varietà di carciofo che si distingue per i capolini intensamente viola e senza spine, raccolti da piante locali coltivate solo a Perinaldo da maggio a giugno. Un disciplinare di produzione ne regola le modalità di coltivazione e ne garantisce la tracciabilità.

La sua presentazione ufficiale è avvenuta nel 2008 al Salone del Gusto di Torino, il più grande mercato nazionale delle ricercatezze alimentari, nell'ambito di "Terra Madre", incontro mondiale tra le Comunità del Cibo, basato sui principi della sicurezza alimentare e sui cambiamenti climatici per una vera e propria lotta all'agricoltura globalizzata basata sulla chimica e sui combustibili fossili. Perinaldo, unica Comunità del Cibo in Liguria, ha presentato il suo tipico carciofo senza spine , già a denominazione comunale di origine "De.C.O.", il marchio creato dall'indimenticato Luigi Veronelli a favore delle piccole comunità che credono nello sviluppo delle tipicità alimentari.


PRESIDIO SLOW FOOD

Il Presidio Slow Food è un prestigioso riconoscimento che tutela le piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.

Il Presidio per il Carciofo di Perinaldo è stato ottenuto grazie alla Regione Liguria, alla Provincia di Imperia, alla Comunità Montana Intemelia e all'Azienda Alta Via. Il nuovo presidio della Condotta "Val Nervia Otto Luoghi" è stato degustato da esperti gastronomi di fama mondiale, che ne hanno decretato l'assoluta eccellenza, così come totale gradimento è stato espresso dai rappresentanti dell'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Clienti

I prodotti di Cassini sono utilizzati da alcuni dei migliori chef e ristoranti
del mondo e sono disponibili attraverso diversi importatori e negozi

Fotografie

Contatti

Saremo felici di parlare con voi







+39 0184 223845
+39 347 6020143 (Vittorio)

frazione Negi, str. Prov. Seborga
18032 Perinaldo (IM)
Italy

info@cassini.co.it
info@vittoriocassini.it